Francesco Tesei

www.ilmentalista.com

Stagione in Corso

Telepathy

di e con
Francesco Tesei

scritto da Francesco Tesei e Deniel Monti
regia di Francesco Tesei
In quanto mentalista, Francesco Tesei ha sempre provato a "leggere il pensiero" delle persone, una capacità spesso descritta con la parola Telepatia.
Il periodo che stiamo vivendo, però, ha imposto il concetto di distanziamento sociale come assoluta priorità.
È quindi particolarmente importante, ed attuale, tornare al significato etimologico della parola: Tele-Pathos, che significa - dal greco - “passione condivisa a distanza”.
Con questo nuovo spettacolo, figlio del momento che stiamo vivendo, il mentalista spera di accorciare le distanze tra le persone, tornando a giocare con interazioni fondate sulle parole ma anche su gesti, azioni, respiri e
sorrisi.
Per gettare la maschera, vivere emozioni reali e non virtuali, e costruire assieme alla partecipazione attiva del pubblico qualcosa che potremmo definire con un neologismo: telempatia.
Nessun potere sovrannaturale o paranormale, dunque, ma solo il desiderio e il bisogno di ricominciare a condividere esperienze tipicamente umane, come la meraviglia e lo stupore, in maniera empatica.

In Telepathy, Tesei incarna la fragilità della condizione dell’uomo in relazione al contesto attuale, approcciando il tema in maniera trasversale ed allegorica attraverso continui riferimenti ad un personaggio fondamentale della drammaturgia: l’Amleto, riflesso e simbolo dell’incertezza di un’epoca altrettanto sospesa tra un “prima” e un “dopo”.

"Io potrei viver confinato
in un guscio di noce,
E tuttavia ritenermi signore d’uno spazio sconfinato".

Come tutti noi, anche Amleto è smarrito e confuso.
Anche impaurito, forse.
Agli occhi degli altri personaggi Amleto sembra impazzito, ma solo perché l’uso sistematico e coraggioso del suo pensiero appartiene quasi completamente al domani, e per questo sembra rivolgersi a tutti noi. Soprattutto ai giovani del nostro presente, ai quali è affidato il compito di rimettere in sesto un mondo che è, come lo descriverebbe Amleto, Out of joint, cioè “fuori squadro”.
Allo stesso modo, anche il mentalista deve trovare nuove risorse per ricominciare, dopo mesi di “isolamento” che sembrano aver messo a dura prova la sua stessa mente e il suo spirito. Appare infatti a tratti quasi delirante e dissennato, eppure - come dice Polonio riferendosi ad Amleto - “Sebbene questa sia pazzia, c’è però del metodo.”
2023:

20 gennaio MODENA - TEATRO MICHELANGELO
11 febbraio TRADATE (VA) - TEATRO NUOVO
17 febbraio NAPOLI - TEATRO DIANA
03 marzo LEGNANO - TEATRO GALLERIA
11 marzo FORLI’ - TEATRO DIEGO FABBRI

Human

HUMAN

regia di Francesco Tesei
scritto da Francesco Tesei e Deniel Monti
light design Marco Benini, Daniele Crescentini, Giorgio Cervesi Ripa
musiche di Alberto Nanni
Il nuovo spettacolo di Francesco Tesei propone uno sguardo alla sua arte da una prospettiva originale e quanto mai attuale: il mentalismo come modo per tornare a stupirsi per le magie dei rapporti umani. Quelli veri: a contatto diretto, guardandosi negli occhi, parlando, cogliendo le sfumature di un’espressione del viso, lo stato d’animo e i pensieri di chi abbiamo vicino.
Dunque un percorso che nasce dall’intenzione di gettare luce sui misteri del mentalismo, e che conduce verso una domanda universale: “cosa ci rende umani?”
Paradossalmente, a guidarci in questo cammino è il più importante mentalista italiano, le cui abilità sono spesso interpretate come “poteri” al limite del sovrannaturale: un cammino composto da immagini, parole e - naturalmente - da esperimenti di mentalismo in cui il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa protagonista.
Attraverso la relazione tra il mentalista e il pubblico, Human diventa quindi un’esperienza di condivisione e di co-creazione di ogni singola replica dello spettacolo. Una suggestiva esplorazione di inconscio, ragione, e di tutto ciò che vive a cavallo tra i due, recuperando gli aspetti profondamente umani che ci rendono ciò che siamo e che si stanno perdendo in un mondo altamente tecnologico, sempre più virtuale, distratto e illusorio.
2021:

NOVEMBRE
29 Novembre - Milano - Teatro Nazionale


2020:

GENNAIO
17 e 18 Gennaio - Forlì - Teatro Il Piccolo
info e biglietti

FEBBRAIO
21 Febbraio - Padova - Teatro Geox
info e biglietti
22 Febbraio - Bagnacavallo (Ra) - Teatro Goldoni
info e biglietti

MARZO
6 Marzo - Ferrara - Teatro Nuovo
info e biglietti
info e biglietti
24 Marzo - Genova - Teatro Politeama Genovese
info e biglietti

APRILE
2 Aprile - Torino - Teatro Colosseo
info e biglietti
4 Aprile - Modena - Teatro Michelangelo
info e biglietti
23 Aprile - Milano - Teatro Nazionale
info e biglietti

MAGGIO
9 Maggio - Bologna - Teatro Celebrazioni
info e biglietti
info e biglietti
11 Maggio - Roma - Teatro Brancaccio
info e biglietti
16 Maggio - Mantova - Teatro Grana Padano
Biglietti non ancora disponibili

The Game

THE GAME
INCANTESIMI DELLA MENTE PER CONTROLLARE L’IMPONDERABILITA’

con FRANCESCO TESEI
ideato da FRANCESCO TESEI e DENIEL MONTI
musiche originali di MARCO SABIU
THE GAME
INCANTESIMI DELLA MENTE PER CONTROLLARE L’IMPONDERABILITA’

con FRANCESCO TESEI
ideato da FRANCESCO TESEI e DENIEL MONTI
musiche originali di MARCO SABIU

Dopo il grande successo teatrale di MIND JUGGLER che in questi anni ha stupefatto nei teatri italiani più di 100.000 spettatori, sta per arrivare THE GAME il nuovo spettacolo del mentalista FRANCESCO TESEI.
In una puntata del suo programma televisivo (Il Mentalista, in onda su Sky), durante la sfida con un campione di scacchi, Francesco Tesei commenta: “Io sono un Mentalista: non ragiono in termini di vittoria o di sconfitta. Quello che a me interessa è… il controllo”.
E’ proprio il controllo dei pensieri, delle scelte, e delle loro conseguenze sugli eventi, ad essere il focus di The Game, alla ricerca degli “incantesimi della mente” che permettono di fare accadere le cose.
Uno spettacolo di mentalismo è diverso da qualsiasi altro spettacolo di teatro: il mentalista, infatti, non si limita a recitare un testo, ma interagisce con il pubblico in una serie di “giochi” o esperimenti il cui esito è appeso a un filo molto sottile.

“Se torno a casa bagnato fradicio è perché si è messo a piovere o perché non avevo portato un ombrello? In fondo il vero problema non era che piovesse ma che io mi sia bagnato, no? Penso che una delle più grandi illusioni che la mente opera sia quella di confondere ciò che è indipendente da noi con ciò di cui abbiamo responsabilità personale. L’esempio della pioggia è banale, ma questo principio vale anche per questioni più complesse fino a quelle imponderabili per definizione come ad esempio la fortuna. Con The Game vorrei scoprire quale possa essere effettivamente il nostro margine di controllo su di essa. L’obiettivo non è quello di capire come agisca la fortuna ma come agiamo noi in quanto esseri umani. È questo il gioco che mi affascina davvero…”

Francesco Tesei
2021:

APRILE

2 aprile - Saronno (Mi) - Teatro G. Pasta

Mind Juggler

MIND JUGGLER

di e con FRANCESCO TESEI

Secondo Milton Erickson “ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere, e sa molto più di ciò che pensa di sapere”.
MIND JUGGLER

di e con FRANCESCO TESEI

Secondo Milton Erickson “ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere, e sa molto più di ciò che pensa di sapere”.
Partendo da questa semplice affermazione, che suggerisce l’idea che la mente umana abbia risorse e potenzialità straordinarie, Francesco Tesei trasforma le più moderne ed efficaci tecniche di comunicazione subliminale, di mentalismo e di illusionismo psicologico, e attrvaerso di esse invita ad attingere dalle risorse “magiche” dell’inconscio, e ad esplorare insieme a lui mondi affascinanti, misteriosi e in continua evoluzione: i mondi della mente e della comunicazione.
Nel suo spettacolo il pubblico non è semplice spettatore, ma diventa il vero protagonista, giocando insieme a Francesco con i cinque sensi, con il pensiero, con la percezione, l’immaginazione e la comunicazione.
Francesco Tesei, come un vero e proprio “Giocoliere della mente” (da cui il titolo dello show: Mind Juggler), compie “evoluzioni ed acrobazie” con ciò che comunemente riteniamo una delle cose più intime e personali, i nostri pensieri, per poi confondere sensi e percezioni, sfiorando in maniera provocatoria temi eterni e comuni ad ogni uomo. “Cosa so di me stesso?” Quanto sono libero? Cosa mi lega agli altri? Che è la Realtà?.
2020:

GENNAIO
11 Gennaio - Fiorenzuola (Pc) - Teatro Verdi
Acquisto online: info e biglietti
Oppure acquisto direttamente al botteghino del teatro: dal martedì al sabato (10 - 12:30) 0523/98 52 52 oppure al 347/798 77 28
30/31 Gennaio - Pordenone - Teatro Verdi
info e biglietti


Profilo

Musicista, artista, illusionista, regista e grafico, Francesco Tesei comincia molto presto a lavorare nel campo delle arti visive. A 21 anni viene ingaggiato da una delle compagnie di crociere leader in Europa ed è, con il suo one-man show, l'artista più giovane dell'intera compagnia. Dal 1991 lavora in tutto il mondo, visitando con il suo spettacolo oltre 30 paesi, per poi riavvicinarsi ai canali "ufficiali" della magia italiana aggiudicandosi premi e trofei in vari concorsi e manifestazioni nazionali con le sue performance di illusionismo. Parallelamente alle sue esibizioni teatrali, dal 2003 comincia a collaborare con altri artisti, realizzando progetti come
consulente creativo e regista. A partire dal 2005 abbandona l'illusionismo di stampo classico per cominciare ad esplorare forme più "intime" di spettacolo. Approfondisce i suoi studi di "psicologia applicata all'entertainment", intraprendendo un percorso di formazione presso il Milton Erickson Institute di Torino, collegato alla Milton Erickson Foundation.
Dopo i primi tour teatrali, nel 2013 Francesco entra a far parte del cast artistico di SKY, con un progetto interamente dedicato alla sua figura e al mentalismo contemporaneo: durante l'estate vengono trasmesse le "pillole di mentalismo" e in autunno vanno in onda in anteprima tre puntate de Il Mentalista, la cui stagione completa, 13 puntate in prima serata su SKY UNO HD, viene trasmessa tra gennaio e maggio 2014. Contemporaneamente, la casa editrice Rizzoli pubblica il suo primo libro: Il Potere è nella Mente, a metà tra autobiografia e racconto sul suo modo di interpretare l'arte del Mentalismo, attualmente alla quinta edizione.

Mind Juggler, il suo spettacolo teatrale d'esordio, è stato in scena in numerosi teatri d'Italia, tra cui il Teatro Nazionale di Milano, l'Ariston di Sanremo, il Brancaccio e il Vittoria di Roma, il Politeama di Genova, Il Gran Teatro Geox di Padova, il Creberg di Bergamo, Il Duse e il Celebrazioni di Bologna, e tanti altri, vendendo fino ad oggi oltre 120.000 biglietti.

The Game, il suo secondo show, ha debuttato il 17 luglio 2015 al Teatro Ariston di Sanremo.
Human, il terzo show, ha debuttato il 2 febbraio 2019 al Teatro Galleria di Legnano. Il tour è proseguito a Napoli (Teatro Diana), Trento (Teatro Santa Chiara), Firenze (Puccini), Roma (Vittoria), Milano (Nazionale), Bologna (Il Celebrazioni), Modena (Michelangelo), Sanremo (Ariston), Padova (Geox) e altre città in Italia e in Svizzera. Il tour è stato interrotto a fine febbraio 2020 a causa delle chiusure dei teatri per l’emergenza Covid-19.

Il Mentalista è stato anche ospite di innumerevoli programmi televisivi, tra cui Il Senso della Vita con Paolo Bonolis, Il Grande Cocomero con Linus, Domenica 5 con Federica Panicucci, Volo in Diretta con Fabio Volo, Web Notte con Assante e Castaldo, Domenica In con Pippo Baudo, Le Iene con Teo Mammucari, e Big Show con Andrea Pucci. A Marzo 2019 è il primo ospite fuori gara della storia di Italia’s Got Talent, in onda su La8 e Sky.

Oggi Francesco si divide tra apparizioni televisive, spettacoli a teatro e interventi sul versante della comunicazione e della formazione.

Media

Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei
Marangoni Spettacolo - Francesco Tesei

Video