Metis Di Meo

Profilo

Metis Di Meo è nata a Roma, il 9 Dicembre del 1986.
Conduttrice, inviata, autrice, creativa e impegnata nel sociale.

Ha scritto, condotto e collaborato a più di 50 format per i media, principalmente televisivi. Conduce “Easy Driver” il sabato su Rai1, è un volto storico di Unomattina, ha partecipato a tanti programmi come “Domenica In” e “Ballando con le Stelle” e condotto e scritto programmi Innovativi come “Social King”, “Lezioni di Bon Ton”, “Pick Up”.

Metis Di Meo è una donna molto intraprendente e trasversale e dal 2010 si occupa come Creative Manager di seguire varie aziende di intrattenimento, produzione televisiva e mediacompany.
Attualmente Metis
Di Meo è inviata sia di “Unomattina”, sia del “Caffè di Rai1”, dove si occupa rispettivamente dei servizi e delle dirette nel settore della cultura, del territorio, dell'enogastronomia, dell'arte, dello spettacolo, ma anche di approfondimento sociale in Italia ed Europa su argomenti legati al sociale, alla religione, ma anche a quelli artistici e culturali, con rubriche fisse ed approfondimenti come “Made in Basilicata” che racconta il territorio e l’imprenditoria lucana, ma anche Trenini di Montagna, Speciale Sanremo, Eurovision Song Contest e Casa Europa.

STUDI E CARRIERA
Dopo aver conseguito il diploma classico con il massimo dei voti, ha continuato gli studi al DAMS di Roma. Ha iniziato con il Teatro da giovanissima. Dal 1996 al 2001 ha recitato con varie compagnie teatrali autori come Shakespeare, De Filippo, Kafka nei teatri di S.Paola, S.Francesco, Euclide, Archimede.
Ha intrapreso anche gli Studi Musicali suonando il flauto traverso in un’orchestra classica, con il Maestro Quirini, ed ha studiato l’impostazione della voce nella scuola di Fabio Frizzi. Ha praticato ginnastica ritmica ed artistica. Sin da bambina ha avuto esperienze fra Cinema e Fiction, con “Don Matteo” ed “Ho sposato uno Sbirro” per Rai1, “Caterina e le sue figlie” per Canale 5, “Oltre la quarta Dimensione”, “Maschi contro Femmine” e “Femmine contro Maschi” per il Cinema. È stata testimonial di molti marchi internazionali con Spot e Campagne Pubblicitarie come Axe, Kemon, Cadbury, Great Lenght, Etc.

Dal 2003 ha iniziato a lavorare come conduttrice ed autrice in alcune reti locali (Telecity, Gold, Televita, Video Look, Romatv, RomaUno...) e nel frattempo è entrata a far parte del cast di Domenica In, come intervistatrice, con Massimo Giletti, e come volto femminile di "Fattore C", programma condotto da Paolo Bonolis nella stagione 2006/2007. 
Continua le collaborazioni con “Ciao Darwin” sempre di Paolo Bonolis su Canale 5, “Mi fido di te” con Fabrizio Frizzi su Rai1, “Domenica In” con Lorena Bianchetti, “Bombay”, conduzione e regia di G. Boncompagni e Giovanni Benincasa, La7.

Ha continuato con esperienze su altre reti con programmi di lunga serialità come il “Seven Show”, con A,Stornaiuolo diretta da Giancarlo Nicotra, “Mixing” con l’Avv. Nino Marazzita, “Winebar” con il Prof. G.M.Galliano.
Dal 2007 è autrice, consulente sviluppo nuove tecnologie e trending young area, per canali come Italia2 (Mediaset) e media company come la Greater Fool Media.
In quell’anno comincia un periodo di nuove conduzioni con “Talent1” su Italia1,il primo programma con UGC ( materiale generato dagli utenti) programmi nuovi e freschi come “Stop and Go” e “Quiz Line”, fino a condurre con Ciccio Valenti e Tommy V il Capodanno di Italia1 del 2008.
Nel 2009 l’esperienza da concorrente a “Ballando con le Stelle”, che vince quell’anno il Premio Tv come programma dell’anno per gli ascolti.
La strada della conduzione continua con le esperienze per la prima serata di Rai1, con il “Gran Galà del Made in Italy”, con Pippo Baudo e Renzo Arbore, “Ci Tocca anche Sgarbi”, con Vittorio Sgarbi.
Conduttrice ed Autrice del programma di magia “Gang of magic”, una web series sui segreti dell’illusionismo, 2011.
Lavora dal 2010 al 2012 per Rai Ragazzi con il primo programma interattivo della tv italiana, “Social King”, che conduce in diretta con Livio Beshir (Rai2 e Rai Gulp) portando in tv le star del web e la cultura digitale
Conduce “Un giorno in divisa”, serie promossa dal Ministero della Difesa, per la regia di G. Nicotra nel 2011.

Dal 2012 intraprende una lunga ed intensa collaborazione con la struttura del mattino di Rai1. Lavora come inviata per “Unomattina”, nel 2012 si è occupata delle Olimpiadi di Londra per Rai1. Dal 2012 ad oggi è inviata di dirette e servizi per svariati programmi del mattino di Rai1 (Unomattina, Unomattina Verde, Unomattina Estate, Storie Vere, Sapore di Sole, Effetto estate, A conti Fatti, Buongiorno Benessere, Ciao Come Stai, il Caffè di Rai Uno, etc)
E’ l’ideatrice, autrice e conduttrice di “Lezioni di Bon Ton”, il primo videotutorial Rai andato in onda nella prima serata di Rai 5, vincitore del premio Tv di qualità, con la Conchiglia D’oro del Moige presso la Camera dei Deputati.
Conduttrice per “Cronache Animali”, programma quotidiano di Rai2, di servizi nel mondo degli animali esotici, per la stagione 2015-16.
Ha condotto nel 2017 su Rai 1 “Pick Up”, Storie a 45 giri, con il Prof. Broccoli, per parlare di musica, cinema, tv e storia fra aneddoti, curiosità e materiale delle teche Rai, tutti i giorni alle 11.
Nel 2017 conduce il concerto per la Pace “Sacrum” in Ara Coeli in mondovisione con il giornalista Gianni Terzi.

Dal 2017 conduce “Easy Driver” con Veronica Gatto, lo storico programma di Rai1 dedicato al territorio ed ai motori.
Ha condotto per Rai3 e su Radio1 “Musicultura”, il festival del cantautorato italiano, nel 2018.
Metis Di Meo si occupa inoltre anche di convegni istituzionali sulla famiglia, sull’infanzia, sui giovani e sulle donne, in collaborazione con: il Moige, il Coni, Rai Cinema, il Ministero degli esteri, il Parlamento Europeo, Rai Com, la Fondazione Tim, Delegazione Parlamentare Nato, il Telefono Azzurro e Donne al Centro. Coordina e presenta eventi legati al mondo del cinema, della musica e del teatro per la valorizzazione delle giovani professionalità; ed è legata ad associazioni e fondazioni che si occupano di tutela dell’infanzia, dell’integrazione ed in particolare contro la violenza sulle donne.

È autrice e conduttrice storica di manifestazioni per il cinema come “Festival internazionale del Cinema Corto Tulipani di Seta Nera”, per il dialogo interreligioso come “BlueSeaLand”, raccolte fondi come “World of color”, Premiazioni come “ItalianTeam Fipsas” per lo sport.

Media

Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo
Marangoni Spettacolo - Metis Di Meo