Rossella Scribano

Profilo

Rossella Scribano è nata a Ragusa, in Sicilia, il 3 Marzo del 1990.

È una conduttrice televisiva, giornalista, presentatrice, autrice e attivista.

Inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima lavorando come modella, testimonial e fotomodella per sfilate di moda, servizi pubblicitari e spot televisivi. Nel 2012 partecipa al concorso di Miss Italia, aggiudicandosi durante la pre-finale nazionale, la fascia di “Miss Cinema” in occasione della rassegna cinematografica di Cinema Avola Film Festival.

Poco più che maggiorenne si appassiona alla conduzione televisiva, e collabora con diverse emittenti regionali siciliane. Alla guida
di svariati programmi: infotainment, dirette e rubriche, si fa notare per la sua versatilità, professionalità e spontaneità nel porsi di fronte alla camera. E dopo anni di gavetta ed esperienza accetta la sfida di porsi al timone di un programma televisivo come ideatrice e autrice oltre che come conduttrice, vincendo la scommessa grazie al successo che ne seguì.

Nel frattempo studia e si laurea in Mediazione Linguistica e interculturale, coltivando nello stesso tempo la passione per le lingue, che ha avuto modo di approfondire in diversi soggiorni all’estero, tra Stati Uniti, Inghilterra ed Europa dell’est. Parla inglese, spagnolo e francese. E studia teatro e canto a cui è da sempre appassionata.

Decide di approfondire le competenze nel mondo della comunicazione e nel 2018 si trasferisce a Milano dove frequenta un corso di comunicazione, dizione e uso della voce presso l’Accademia Zeronove e collabora come conduttrice per un progetto culturale e didattico organizzato dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Nel periodo milanese è scelta come conduttrice per il format televisivo “Performer Italia” talent in onda su Canale Italia e canali Sky, registrato a Roma negli studi di Cinecittà World.

Nel 2018 è conduttrice e moderatrice per RiciclaTv, mediapartner ufficiale di “Ecomondo 2018” a Rimini, fiera Leader nel settore della Green e Circular Economy, di cui cura il publiredazionale ufficiale dell’evento.

Nello stesso anno Inizia la sua collaborazione con il gruppo Class Editori come redattrice, giornalista e conduttrice. Cura e conduce per il canale CNBC 507 di Sky e la Go Tv del gruppo Telesia delle rubriche televisive relative a sport, cultura, spettacolo, enogastronomia, moda, economia, finanza, politica.

Diventa giornalista pubblicista regolarmente iscritta all’Albo dei giornalisti della Lombardia nel 2019.

Approda a Mediaset nel febbraio 2020, e collabora come giornalista per le redazioni di “Domenica Live” condotto da Barbara D’Urso e “Fuori dal Coro” condotto da Mario Giordano.

Nel dicembre 2020 intraprende una collaborazione con Sky, collaborando come inviata per il programma in day-time "Ogni Mattina" in onda su TV8 condotto da Adriana Volpe e Alessio Viola, successivamente sostituito da Cristiano Pasca. Viene riconfermata per l’intera stagione 2021. È scelta come inviata per la 71esima edizione del Festival di Sanremo 2021, di cui cura servizi, interviste e dirette.

Dal 2010 ad oggi è conduttrice di dirette, servizi e rubriche sia televisive che web, lavora inoltre come autrice e web creator per aziende e progetti di comunicazione sociali. È moderatrice e public speaker per eventi e convegni in occasione di fiere di settore.

Dal 2017 ad oggi è autrice di format tv, web e ducumentari. Tra il 2020 e il 2021 scrive la sceneggiatura per un docufilm a scopo sociale, che realizza insieme al regista conterraneo Andrea Traina, dedicato ad Alessio e Simone d’Antonio, i due cuginetti di Vittoria tragicamente scomparsi nel 2019; caso di cronaca che sconvolse e commosse tutta l’Italia. Ne cura la realizzazione e la produzione. Attualmente è in corso la fase conclusiva di montaggio e di distribuzione.

Tra i premi e riconoscimenti, riceve dalla Regione Sicilia il Premio Extra "Passi nel deserto” Edizione 2018 in occasione della 5° Edizione della Biennale "Passi nel deserto" regione Sicilia, con la seguente motivazione: “Premiata per l’ impegno, attraverso cui dedica la propria vita a rendere il mondo più aperto e connesso, distinguendosi nella professione di Conduttrice Televisiva - di Eventi Culturali – Autrice di Format -, in favore della promozione dell’arte, della cultura dello spettacolo, del territorio, del sociale, della crescita umanitaria e delle attività economiche”.

Dal 2009 ad oggi, ha presentato svariate tipologie di eventi e collaborato per molte iniziative in tutta Italia, spaziando per stile e contenuti: da kermesse musicali, talent show, sfilate di moda passando per show-cooking live, eventi sportivi, convegni legati al mondo dell’imprenditoria e progetti a scopo sociale, dimostrando sempre versatilità e dinamismo e soprattutto grande passione e disciplina, ingredienti che ritiene fondamentali oggi per fare questo mestiere.

Media

Marangoni Spettacolo - Rossella Scribano
Marangoni Spettacolo - Rossella Scribano
Marangoni Spettacolo - Rossella Scribano
Marangoni Spettacolo - Rossella Scribano
Marangoni Spettacolo - Rossella Scribano
Marangoni Spettacolo - Rossella Scribano

Video