Valentina Scarnecchia

www.shockingcooking.com/

Profilo

Valentina Scarnecchia è nata nel 1981 a Milano e vive a Genova, dove lavora come pedagogista in un centro per bambini. Fin da piccola la sua più grande passione è la cucina, passione che ha coltivato grazie alla nonna e poi successivamente alla mamma.

Ma la sua più grande ispirazione è sempre stato il nonno iraniano dal quale ha appreso l’arte della cucina persiana e in generale, la cucina etnica.
Nel corso degli anni si è creata un personale tipo di cucina, rivoluzionando ricette classiche e inventandone sempre di nuove.
Dal 2010 ha un blog di cucina chiamato ShOcKiNg-cOoKING, proprio per poter divulgare quella che lei spesso chiama cucina scioccante. Ama
definirsi una cuoca “fai da te”, impara sul campo, legge libri di cucina e ha avuto occasione di fare innumerevoli esperienze con importanti chef italiani e stranieri.

“Taglio male, non peso niente, vado ad occhio ma … Assaggio, assaggio e assaggio e tutto riesce a meraviglia”.
A Febbraio 2013 partecipa a “Cuochi e Fiamme”, battendo la sua avversaria con uno strudel salato speck, mele, noci e miele e una tartare di tonno al mango, sesamo, lime e aneto, aggiudicandosi così la vittoria.
Nell’Aprile 2013 partecipa alla prima edizione de “La terra dei cuochi” su Rai1, condotto da Antonella Clerici, classificandosi seconda.
Nel 2014 e 2015 è confermata nel cast del programma di Simone Rugiati "Cuochi e fiamme", in onda su LA7d. nel ruolo di giurata.

“Il futuro riserva ancora molte esperienze culinarie e ognuna è buona per insegnare, ma soprattutto per imparare”.

Stagione in corso

CUOCHI E FIAMME

Game show di cucina in onda su LA7d, che vede come conduttore lo chef Simone Rugiati. Due concorrenti si trovano in una cucina da sogno, ad affrontare quattro prove su quattro diverse abilità in cucina: manualità, abilità, creatività e presentazione. A decretare il vincitore di ogni puntata una giuria di tre esperti.

Media

Marangoni Spettacolo - Valentina Scarnecchia
Marangoni Spettacolo - Valentina Scarnecchia

Video

" frameborder="0" allowfullscreen>